Direttore responsabile
Gianpaolo Dabove
Sassellese, giornalista iscritto all’Ordine della Liguria, in attività quale direttore responsabile del bimestrale “La Voce del Sassello” e dell’agenzia giornalistica quotidiana online “ASN” www.redazionenews.it, ora anche del periodico “Lo Stellino”.
Direttore editoriale
Antonella Masio
EDITORIALI, PRODOTTI LOCALI
Classe 1968, ragioniera di formazione ma eclettica di mentalità; da ben 30 anni ho scelto di creare la mia attività professionale a Stella, dove ho avuto modo di approfondire le mie nozioni sul territorio e conoscere persone nuove che hanno deciso di vivere l'entroterra con ogni sfumatura; il mio compito: farvi conoscere i prodotti tipici locali anche attraverso percorsi inconsueti ed innovativi.
Direttore tecnico e creativo
Riccardo Morando
STELLA IN TOUR!, TECNOLOGIA, CREATIVITÀ
Sono Riccardo Morando, studio cinema, ho 20 anni e sono di Stella.
Mi interessano tante cose, più in generale la tecnologia ed in particolare l’informatica.
Perché sono qui?
Avevano bisogno di idee e assistenza tecnica e mi sono reso da subito disponibile.
Per “Lo Stellino” gestirò il sito, i social e la parte grafica, seguirò il flusso creativo del giornale e mi occuperò della rubrica legata al progetto “Stella in Tour!”, una serie di contenuti audiovisivi che raccontano da diversi punti di vista il nostro comune.
Ho già in mente la tua domanda…
“Ma come è possibile vedere un video su un giornale di carta?”
Semplicemente useremo alcuni QR CODE che, se inquadrati con la fotocamera del tuo smartphone, ti porteranno magicamente sul canale YouTube “Stella Produzioni”.
Vicedirettore editoriale e creativo
Paola Mori
BAULE DEI RICORDI, INTERVISTE, STELLA IN TOUR!
Sono Paola Mori, ho 57 anni, sono nata a Genova e vivo a Stella.
La mia formazione è artistica ma da 25 anni lavoro in Psichiatria come infermiera.
Amo gli animali e ballo il Tango Argentino.
Mi piace scrivere e resto affascinata dalle storie umane, dalle coincidenze e dagli intrecci della vita.
Scriverò di questo, perché non si perda la memoria delle piccole e grandi consuetudini del passato e anche delle stravaganze, perché la nostra storia e i ricordi di ognuno meritano di essere conservati con rispetto, protetti dallo scorrere del tempo e spolverati con amore.
SCRIVONO PER LO STELLINO:
Dario Caruso
MUSICA, CULTURA, DIDATTICA
Dario B. Caruso è chitarrista, didatta e compositore.
La sua attività di insegnante si intreccia con la passione del teatro musicale.
Lavora con la Compagnia Teatrale Miagoli, cura la direzione di Social Music Projects APS e si occupa del blog Il Flessibile su mag.corriereal.info
Sabrina Ottonello
IL MONDO DELLE ANSPI
Mi presento, sono Ottonello Sabrina, ho 52 anni e da 12 anni vivo a Stella Santa Giustina dove, con il mio compagno Daniele, accudiamo i nostri numerosi animali: cavalle, pony, caprette tibetane, gatti, galline e ultimo, ma non ultimo, un allevamento di Border Collie con "infiltrato" Axel, il nostro pastore australiano. Ho 4 figli, che sono la mia più grande ragione di vita. Sono un'operatrice socio sanitaria all'Hospice Rossello di Savona: un lavoro che è quasi missione. Il mio compito più importante e' donare serenità e amore, oltre che le cure quotidiane, ai fragili pazienti e alle loro famiglie. Vi parlerò del mondo delle ANSPI presentandovi, quindi, le splendide manifestazioni e gli ottimi eventi che caratterizzano il nostro territorio.
Virginia Bernardini
AVIS, VOLONTARIATO, IL MONDO DELLE ANSPI
Sono Virginia Bernardini, ho 24 anni, sono laureata in Lettere Moderne ed al momento sono studentessa del corso magistrale di Scienze Storiche. Vivo a Stella da quando sono nata e sono volontaria in alcune delle associazioni attive sul territorio, tra le quali l'Avis (Associazioni Volontari italiani del Sangue) e l'Anspi. Scriverò riguardo le loro attività, in collaborazione con Sabrina Ottonello per l'Anspi, nella speranza di farvi conoscere queste realtà così importanti, basate sulla solidarietà e sul volontariato.
Edoardo Morando
ATTUALITÀ, STELLA IN TOUR!
Mi chiamo Edoardo Morando, sono nato nel 2004 e vivo a Stella da sempre. Ho frequentato l’istituto “Boselli-Alberti” di Savona. Ho un forte interesse per il mondo giornalistico e televisivo. Attualmente sono studente universitario e nel tempo libero scrivo articoli di ogni genere, dallo spettacolo all’attualità.
Noemi Masio
DIDATTICA, BAMBINI E RAGAZZI
Stellese targata 1996.
Maestra e volontaria, mi piace dedicare il mio tempo libero agli altri.
Qui allo Stellino per contribuire con giochi e passatempi per i lettori più piccoli.
Elisabetta Delfino
DIDATTICA, BAMBINI E RAGAZZI
Mi presento come membro dello staff a servizio della rubrica dedicata ai bambini. Sono una maestra della scuola dell’infanzia dal lontano 2004, sempre in viaggio tra una scuola e l’altra per seguire i bambini della mia amata Val Bormida.
Sono stellese d’origine, nipote dello storico panettiere di San Bernardo. Fino all’età di tre anni ho parlato solo dialetto, (di crunnä) ma l’amore per l’italiano, dapprima letto e poi scritto, mi ha fatto diventare una giornalista sportiva per il secolo XIX nei primi anni del 2000.
Dopodiché non ho più lavorato per redazioni giornalistiche, la mia professione si è incentrata sull’infanzia (0-6 anni) facendomi acquisire una esperienza e una passione tale da volerla condividere con voi.
Saprò raccontare storie antiche e nuove che appassioneranno i nostri piccoli concittadini.
Mi congedo con una filastrocca che una mia vecchia zia di San Giovanni soleva ripetere spesso.
‘Ci vuole così poco a farsi voler bene
Una parola gentile detta quando conviene
Un semplice sorriso che ti balena in viso
Il cuore sempre aperto ad ognuno che viene.
Visto? Ci vuol così poco per farsi voler bene”
Peace and love bella gente.
Patrizia Zunino
ARTE E MODA
Sono Patrizia Zunino nata il 16/06/1964 ad Albissola e vissuta a Stella dal 1972.
Ho frequentato Liceo Artistico a Savona e Architettura a Genova e proprio a Genova
Vivo da 15 anni e ho sviluppato la mia parte Artistica Creando un Brand di Moda SACANO'BAGS collaborando con diverse figure Professionali nel campo Artistico ed Estero.
A Stella torno spesso perche' ho la mia casa e I miei Famigliari.
Ritengo che I Luoghi abbiano memoria e il territorio, dove si è vissuti, possa caratterizzare e contaminare le nostre Esperienze, Personali e Artistiche.
Scriverò di Artigiani e Artisti che sono nati o vissuti a Stella e dintorni, personalmente conosciuti.
ARTE COME ESPRESSIONE DEL TERRITORIO.
Rolando Giacchino
POESIE, RACCONTI DI UNA VOLTA, RICETTE ANTICHE
Sono Rolando Giacchino, nato e cresciuto a Stella molti anni fa, quindi sono un attempato indigeno che ha attraversato molti periodi della nostra storia con memorie che vanno dai primissimi anni 50 fino ai nostri giorni.
Ho fatto diversi lavori che mi hanno fatto provare molteplici esperienze e mi hanno lasciato un discreto bagaglio di ricordi.
Mi diletto a cucinare e talvolta scrivo qualcosa che riguarda il mondo che mi circonda ma anche la fantasia dei miei pensieri, nonché battute e ridicolaggini che secondo me potrebbero strappare un sorriso a chi legge!
Laura Brattel
TERRITORIO: IN CAMMINO CON L'HERBARIA
Sono nata nel '68 in una famiglia di herbarie, dove le tradizioni di alimentazione e medicina popolare con le erbe spontanee venivano tramandate in linea femminile da secoli.
Attualmente lavoro come guida ambientale escursionistica e forager, realizzo corsi di riconoscimento botanico e porto gruppi di escursionisti sui sentieri del nostro territorio.
Il mio focus è la botanica e per il giornale vi racconterò delle piante selvatiche e del paesaggio vegetale.
Marco Bagnasco
TERRITORIO: BOULDERING NELL'ENTROTERRA
Buongiorno, mi chiamo Marco Bagnasco, il mio sport si chiama ”Boulder” che in Italiano significa masso ossia la scalata di un blocco di roccia che va dai due metri fino anche ai dieci metri con solo l’aiuto di uno o più paratori e di Crash Pad (materassi) che attutiscono la caduta. Mi piace anche definirmi esploratore, perché sono più di vent’anni che percorro l’entroterra del Parco del Beigua alla ricerca di rocce. Insieme A Christian Core (campione del mondo per 3 volte di questo sport), sua moglie Stella Marchisio e Sergio Carrara abbiamo sistemato e scalato più di 2000 linee e abbiamo fatto un lavoro enorme di pulizia dei sentieri. Ad oggi esistono più di 30 settori sparsi in tutto l’entroterra del Beigua. Arrivano scalatori da tutte le parti del mondo quindi queste aree sono diventate uno dei posti più popolari per praticare questo sport.
Nel 2008 Christian scala la via più difficile al mondo situata in una zona chiamata Campo Lungo sulle alture di Varazze. Ad oggi è ancora tra le prime dieci linee più difficili al mondo.
Abbiamo fatto prima una guida di più di 200 pagine e poi una successiva di quasi 500.
In seguito ho pubblicato su 27 Crags tutta la guida online.
(https://27crags.com/areas/varazze) Tutto questo è stato fatto da un piccolo gruppo di amici, con una grandissima passione, senza l’aiuto di nessuna amministrazione o quasi. La mia speranza, visto il passare degli anni e i pochi aiuti, sarebbe che finalmente le amministrazioni ci aiutino a valorizzare questi posti, (pulendo ad esempio i sentieri d’accesso in modo continuativo e la segnaletica perché rappresentano una risorsa per il nostro territorio ed è un prezioso aiuto per le attività legate al turismo, visto l’afflusso di turisti stranieri che arrivano principalmente nella stagione invernale approfittando del nostro clima mite.
Barbara Cerutti
TERRITORIO: ANDARE, FARE, SCOPRIRE!
Sono nata a Canelli (AT) in una famiglia di viticoltori tra gli odori della terra, del vino e della cucina tradizionale di mia nonna.
Appassionata di pedagogia, amante di albi illustrati e musicarterapeuta.
Mi sento molto fortunata perché riesco a conciliare tutte le mie passioni nel mio attuale lavoro di guida ambientale escursionistica ed accompagnatrice turistica sul territorio ligure dove sono diventata mamma e vivo. Adoro proporre camminate che possano essere un "viaggio" per tutti i sensi, un'esperienza a tutto tondo che lasci incuriositi ed arricchiti di approfondimenti all'insegna della Bellezza, dei sapori e saperi di cui i nostri territori sono custodi.
Mi occuperò di proporre escursioni esperienziali e connesse al territorio.